Relazioni

Come costruire una relazione sana

Tutte le relazioni romantiche passano attraverso alti e bassi e tutte richiedono lavoro, impegno e la volontà di adattarsi e cambiare con il tuo partner. Ma sia che la vostra relazione sia appena agli inizi o che stiate insieme da anni, ci sono dei passi che potete fare per costruire una relazione sana. Anche se avete sperimentato molte relazioni fallite in passato o avete lottato per riaccendere il fuoco del romanticismo nella vostra attuale relazione, potete trovare modi per rimanere connessi, trovare appagamento e godere di una felicità duratura insieme.

 

Cosa rende una relazione sana?

Ogni relazione è unica, e le persone si uniscono per ragioni diverse. Parte di ciò che definisce una relazione sana è la condivisione di un obiettivo comune per ciò che si vuole esattamente che la relazione sia e dove si vuole che vada. E questo è qualcosa che saprete solo parlando profondamente e onestamente con il vostro partner.

Tuttavia, ci sono anche alcune caratteristiche che la maggior parte delle relazioni sane hanno in comune. Conoscere questi principi di base può aiutare a mantenere la vostra relazione significativa, appagante ed eccitante, indipendentemente dagli obiettivi che state raggiungendo o dalle sfide che state affrontando insieme.

  • Mantenete una connessione emotiva l'uno con l'altra. Ognuno di voi fa sentire l'altro amato ed emotivamente appagato. C'è una differenza tra essere amati e sentirsi amati. Quando vi sentite amati, vi fa sentire accettati e apprezzati dal vostro partner, come se qualcuno vi capisse veramente. Alcune relazioni si bloccano in una coesistenza pacifica, ma senza che i partner si relazionino veramente l'uno con l'altro a livello emotivo. Mentre l'unione può sembrare stabile in superficie, una mancanza di coinvolgimento continuo e di connessione emotiva serve solo ad aggiungere distanza tra due persone.
  • Non abbiate paura del disaccordo (rispettoso). Alcune coppie parlano tranquillamente, mentre altre possono alzare la voce e dissentire appassionatamente. La chiave in una relazione forte, però, è non avere paura del conflitto. Dovete sentirvi sicuri di esprimere le cose che vi danno fastidio senza paura di ritorsioni, ed essere in grado di risolvere i conflitti senza umiliazione, degradazione o insistenza nell'avere ragione. Nonostante le affermazioni della narrativa romantica o dei film, nessuna persona può soddisfare tutti i tuoi bisogni. Infatti, aspettarsi troppo dal proprio partner può mettere una pressione malsana in una relazione. Per stimolare e arricchire la vostra relazione romantica, è importante sostenere la vostra identità al di fuori della relazione, preservare le connessioni con la famiglia e gli amici, e mantenere i vostri hobby e interessi.
  • Comunicate apertamente e onestamente. Una buona comunicazione è una parte fondamentale di qualsiasi relazione. Quando entrambe le persone sanno cosa vogliono dalla relazione e si sentono a proprio agio nell'esprimere i propri bisogni, paure e desideri, può aumentare la fiducia e rafforzare il legame tra di voi.

 

 

Innamorarsi e restare innamorati

Per la maggior parte delle persone, innamorarsi di solito sembra qualcosa che semplicemente accade. È rimanere innamorati – o preservare quell'esperienza di "innamoramento" – che richiede impegno e lavoro. Date le sue ricompense, però, ne vale la pena. Una relazione sentimentale sana e sicura può essere una fonte continua di sostegno e felicità nella vostra vita, nei momenti belli e in quelli brutti, rafforzando tutti gli aspetti del vostro benessere. Prendendo provvedimenti ora per preservare o riaccendere l'esperienza dell'innamoramento, si può costruire una relazione significativa che dura, anche per tutta la vita. Molte coppie si concentrano sulla loro relazione solo quando ci sono problemi specifici e inevitabili da superare. Una volta che i problemi sono stati risolti, spesso spostano la loro attenzione sulla carriera, sui figli o su altri interessi. Tuttavia, le relazioni romantiche richiedono attenzione e impegno continui affinché l'amore fiorisca. Finché la salute di una relazione romantica rimane importante per voi, richiederà la vostra attenzione e il vostro sforzo. E identificare e risolvere un piccolo problema nella vostra relazione ora può spesso aiutare a prevenire che cresca in uno molto più grande lungo la strada.

 

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *