Ristorante La Cusina | Ristorante con terrazza sul Canal Grande | Venezia 
San Marco 2159 • 30124 · Venice  · 
Italia · 
Phone: +39 041 2400 001 · 
Fax: +39 041 5231533 · 
Language
English
Italiano

Alberto Fol | Executive Chef

"Se fai sempre le stesse cose, avrai solo quello che hai già ottenuto" - Alberto Fol

Alberto Fol è nato a Treviso ma è cresciuto tra il Veneto e le Dolomiti, sviluppando una passione per i prodotti della natura e affinando il suo gusto per i sapori del territorio che ogni stagione offre. La sua formazione scolastica superiore presso uno dei primi Ski College d'Italia favorisce la sua sensibilità per la natura e il suo bisogno di esplorare. Per perseguire la sua passione torna a Treviso e si iscrive presso la scuola alberghiera, terminando così il suo percorso formativo.

Prima di approdare al Ristorante La Cusina presso l’hotel The Westin Europa & Regina di Venezia, lavora per numerosi hotel di lusso tra cui: l'Hotel Bellevue di Cortina d'Ampezzo, l'Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, l'Hotel Gritti Palace a Venezia, il Palace di St. Moritz, il Complex Hotel des Bains e l’Hotel Excelsior di Venezia Lido e altri ancora. Durante questi anni trascorre del tempo a Verona per affinare le sue capacità presso Il Desco (2 stelle Michelin) e Lo Scudo (Guida Michelin), due ristoranti di altissimo livello.

Presso il Ristorante La Cusina e nella propria cucina lo chef Fol sostiene l'importanza di supportare quei produttori che seguono pratiche agricole sostenibili. Grazie alla curiosità che lo caratterizza, è spesso alla scoperta di nuovi prodotti e sapori di stagione.

Con l'arrivo dell'inverno lo Chef consiglia:
- Quattro modi per degustare il pesce della laguna veneziana
- Maccheroni con cime di rapa, scampi, triglie e crema d'aglio
- Cheesecake con gelato allo yogurt con frutti di bosco saltati con il basilico